Idee da Blog

Cryptocurrency. Nuova frontiera della democrazia o espressione dell’anarchia?

Cryptocurrency. Nuova frontiera della democrazia o espressione dell'anarchia?

Assistiamo alla nascita di molte nuove cryptocurrency. I progetti che derivano dal capostipite Bitcoin o fusione di altri porgetti da esso derivati, sono in crescita, altri sono già morti. Questo movimento che si è innescato e che coinvolge programmatori informatici riunitisi in svariati team in molteplici parti del mondo, è segno di democrazia o di anarchia?

Moneta unica versus cryptocurrency?

Il pensiero del secondo dopo guerra, in Europa, ha portato i pensatori e i politici a unificare i popoli anche dal punto di vista monetario e oggi abbiamo una sola moneta per molti stati. Lira italiana, Marco tedesco, Franco francese, Peseta spagnola e molte altre monete, sono state sostituite dall’Euro. La moneta unica, sognata e concretizzata da Altiero Spinelli e compagni, da molti altri pensatori e politici europei.

In internet, all’opposto, gruppi di persone appartenenti a culture e popoli diversi, si riuniscono intorno a monete virtuali slegate da una autorità centrale che faccia da garante e controllore di essa.
Cosa ha spinto queste persone a ‘coniare’ una moneta virtuale? Qual è il pensiero alla base delle cryptocurrency? Perché se l’idea di fondo è quella di liberarsi dei governi, siamo di fronte a un movimento la cui volontà è liberarsi di qualsiasi regola e questo è anarchico non democratico.

Per di più la nascita di tante monete digitali non porta certo all’unità delle persone e dei popoli, piuttosto alla loro divisione. E’ nata in internet l’aggregazione delle persone per monete virtuali.

La crypto moneta ideale

E’ partita anche la battaglia tra team di esperti informatici a ‘coniare’ la crypto moneta ideale. Quella capace di offrire tutti i servizi e di soddisfare tutti i bisogni delle persone, così che possa essere usata per qualsiasi tipo di scambio riguardante l’agire economico dei singoli e delle società.

O forse è solo business?

Nel mondo non digitale, i sistemi economici discutono per unirsi e creare mercati di libero scambio sempre più ampi. Vedasi il discutibile TTIP tra UE e USA. Ma anche l’AEC, la nuova comunità economica nata nel 2015 dall’associazione delle nazioni del sud est asiatico: una nuova economia regionale integrata di oltre 600 milioni di persone. (Per approfondire: http://asean.org/asean-economic-community/).

A fronte di un ‘movimento economico-politico-sociale’, chiamiamolo così per semplificare molto, destinato a unire i popoli e, forse, un giorno a portare la nascita di altre monete uniche regionali, alcuni uomini nel web si muovono nella direzione opposta. Sarà solo business? Opportunità momentanee per alcuni di fare molti soldi e poi sparire con essi?

Oppure è anarchia? Un movimento anarchico che ha trovato nel web la possibilità di alimentarsi e crescere, diramandosi poi oltre il mondo di internet per entrare nel reale? Le monete virtuali permettono di comprare beni durevoli e servizi reali.

Genesis Mining

Concludendo

Questo articolo non vuole fornire risposte, solo aprire a una riflessione se necessaria. Una riflessione che si aggiunge, che diventa una prosecuzione, al precedente articolo dal titolo “Le crypto monete, una invenzione geniale! Quale il loro futuro?

Si conclude qui, quindi, per il momento.